Riciclaggio cascami tessili

Riciclaggio cascami tessili

Pistoni S.r.l. di Castel Goffredo (Mn) si occupa da più di 30 anni dell'attività di recupero e riciclaggio dei cascami tessili provenienti da aziende tessili, calzifici e laboratori tessili della zona. Il distretto tessile di Castel Goffredo (Mn) è tra i più conosciuti ed apprezzati d'Italia grazie alla qualità dei suoi prodotti tessili: grazie allo staff di Pistoni S.r.l. anche gli scarti tessili prodotti da queste aziende e laboratori possono essere raccolti e riutilizzati per produrre ottima Materia Prima Secondaria (MPS). 
 

Materia Prima Secondaria (MPS) da cascami tessili

In cosa consiste l'attività di riciclaggio di cascami tessili operata da Pistoni S.r.l.? Le fasi principali di cui si compone questa attività sono: recupero del materiale tessile presso aziende, laboratori e calzifici della zona, pulizia del materiale e suddivisione dello stesso in base alla tipologia, imballaggio del cascame tessile con pressa idraulica. A questo punto le balle di cascami così ottenute (MPS) vengono stoccate in magazzino pronte per la vendita. 

Quali tipologie di cascami tessili possono essere riciclate? Se parliamo di riciclaggio di cascami tessili, gli scarti possono avere fondamentalmente una duplice natura: può trattarsi di fibre naturali quali il cotone, la lana o la viscosa, oppure di fibre sintetiche, quali l'acrilico, il poliestere, il nylon o l'elastomero. 

Le fibre tessili naturali hanno una resistenza propria strutturale che consente loro di unirsi e formare, attraverso la filatura, fili sottili, forti ma flessibili che vengono utilizzati nell'industria tessile per la fabbricazione di filati, i quali, a loro volta, grazie alla tessitura, vengono trasformati in tessuti. Le fibre tessili sintetiche, invece, essendo prodotte dall'uomo e non esistenti in natura, possono essere prodotte in fili di varia resistenza e composizione per assolvere a funzioni differenti a seconda della tipologia di bene che andranno a comporre o completare. 

Da non dimenticare che l'attività di riciclaggio avviene anche nei confronti di stock di filati su bobine di vario genere (nylon poliammide, poliestere, cotone, etc...). All'interno dell'azienda Pistoni S.r.l. uno staff competente è stato dedicato appositamente al taglio manuale dei filati. Grazie al riciclaggio di cascami tessili operato da Pistoni S.r.l. è possibile dare nuova vita agli scarti tessili provenienti da aziende o laboratori, producendo ottima materia prima secondaria ad uso industriale.

Maggiori informazioni sul riciclaggio di cascami tessili?

Se desideri avere informazioni più approfondite riguardo a questo o ad altri dei nostri servizi, contattaci ora specificando la tua esigenza! Saremo lieti di rispondervi nel più breve tempo possibile con un preventivo personalizzato per la vostra richiesta.