La ditta Pistoni Srl si occupa del ritiro, lavorazione e riciclo di numerose materie plastiche quali il Polistirolo (PS) risultante dagli scarti di lavorazione industriale. Questo poi subisce una fase di pulitura manuale per poi essere divisa a seconda della tipologia. Successivamente il polistirolo preparato viene stoccato in box, pronto per essere macinato con granulatore (preventivamente controllato al metal detector). Il prodotto floreale (MPS) di Polistirolo così ottenuto, viene introdotto in "Big Bag" pronto per la vendita. Dagli scarti di lavorazione industriale Pistoni Srl produce polistirolo riciclato di altissima qualità.
Il Polistirolo (PS) è un polimero termoplastico dalla struttura lineare che può essere fuso e rimodellato. A temperatura ambiente si presenta come una plastica rigida trasparente, ma oltre i 70 °C, al crescere della temperatura diviene sempre più plastico e scorrevole, per iniziare poi a decomporsi alla temperatura di 270 °C. Il polistirolo espanso si presenta in forma di schiuma bianca leggerissima, spesso modellata in sferette o chips, e viene usato per l'imballaggio e l'isolamento. Chimicamente inerte verso molti agenti corrosivi, è solubile nei solventi organici clorurati (ad esempio diclorometano e cloroformio) trielina e in alcuni solventi aromatici (benzene, toluene) solvente nitro, acetone. Una prerogativa che rende il polistirolo estremamente versatile è la facilità con cui può essere colorato, sia con tinte lucide che opache. L'aggiunta del colore può essere fatta al momento dello stampaggio fondendo il polistirolo nello stampo del pezzo insieme al pigmento colorante, oppure prima dello stampaggio, inglobando il pigmento nella massa del polimero prima di ridurlo in chips per lo stampaggio. Col polistirolo viene realizzato un numero enorme di manufatti (contraddistinti dalla sigla PS) nei più disparati settori applicativi che vanno dal domestico, industriale fino all'alimentare. Il polistirolo si è sostituito negli anni ad altri materiali quali il vetro, l'alluminio, il legno per le sue proprietà meccaniche ed elettriche, la maggior parte dei piatti, bicchieri e posate di plastica sono di PS sia che siano colorati o no il numero 6 all'interno del simbolo di riciclabilità ne è la conferma come la presenza della scritta PS sul manufatto.
Per maggiori informazioni sul nostro servizio di riciclo Polistirolo, contattaci subito al numero +39 0376 770606 o scrivi una mail a info@cascami.it. In alternativa, utilizza il form presente nella pagina contatti!