Nylon - Poliamide (PA)

Nylon - Poliamide (PA)

Fibra sintetica

Nylon - Poliamide (PA)

Pistoni Srl si occupa di ritirare (con mezzi propri) i cascami tessili di nylon poliammide derivanti dalla lavorazione delle aziende tessili quali calzifici, tessiture, filature o laboratori tessili. Inizialmente il materiale viene suddiviso in base alla sua tipologia. Successivamente il cascame di nylon poliammide, gia selezionato, viene imballato con pressa idraulica. Le balle (MPS) vengono cosi stoccate in magazzino pronte per la vendita.
A sua volta, la suddivisione delle fibre sintetiche di Nylon Poliammide, dà luogo a due diversificazioni ulteriori. Il Poliammide 6 (PA 6) e Poliammide 66 (PA 66).

CHE COS'È IL NYLON POLIAMMIDE?
Il Nylon è una famiglia particolare di poliammidi sintetiche. Con il termine di nylon si indicano in particolare le poliammidi alifatiche, ma talvolta lo stesso termine si usa (impropriamente) per indicare anche la classe delle poliarammidi (a cui appartengono il Kevlar e il Nomex), che sono invece delle poliammidi aromatiche. I nylon sono usati soprattutto come fibra tessile e per produrre piccoli manufatti, dai quali scarti di lavorazione (cascami), Pistoni Srl provvede al recuopero, al trattamento e al riciclaggio al fine di ottenere un prodotto riutilizzabile, denominato MPS (Materia Prima Secondaria). Dal punto di vista chimico, i nylon sono poliammidi e vengono sintetizzati attraverso una reazione di polimerizzazione a stadi che danno luogo al nylon poliammide 6 (PA 6) e il nylon poliammide 6,6 (PA 66). Per quanto concerne il Nylon (poliammide), l'operazione di filatura è condotta a temperatura di 30-40 °C, superiori al punto di fusione del polimero e per evitare fenomeni di depolimerizzazione o degradazione è importante che la massa abbia un contenuto di umidità non superiore allo 0,1%. Le caratteristiche principali della fibra di nylon/poliammide sono, innanzitutto un'ottima resistenza all'usura, un elevato recupero elastico, la facilità di tintura, una buona solidità al colore e, infine, una estrema facilità di manutenzione.