Ritiro e riciclo poliestere

Ritiro e riciclo poliestere

Una produzione green ed ecofriendly grazie al recupero del poliestere

Le aziende tessili come calzifici, filature, laboratori tessili o filature producono cascami tessili di poliestere che vengono ritirati da Pistoni srl al fine di procedere al riciclo del materiale. Questa catena innesca un processo virtuoso per favorire una produzione più “green” ed ecosostenibile.

 

Come funziona il riciclo del poliestere

Pistoni srl si occupa personalmente del ritiro e riciclo poliestere, una classe di polimeri che si ottiene per polimerizzazione a stadi tramite la condensazione. Il recupero di questo materiale è fondamentale, poiché viene utilizzato nell’abbigliamento ed in particolare in quello sportivo.

Gli scarti della lavorazione delle fibre di poliestere, chiamati cascami, vengono recuperati e riciclati direttamente da Pistoni srl che li lavorano fino ad ottenere MPS (Materia Prima Secondaria) pronta alla rivendita per un nuovo utilizzo.

Per garantire un maggior comfort ai capi d’abbigliamento, i materiali recuperati vengono tessuti in mischia con fibre naturali come il cotone. I fili di poliestere si caratterizzano per un’ottima tenacità e resilienza, ma soprattutto per una notevole resistenza all’abrasione, alle pieghe ed al calore. In virtù di queste caratteristiche il poliestere viene utilizzato puro o in mista con altre fibre naturali, sintetiche o artificiali.

 

Pistoni srl, garanzia di professionalità per il settore tessile

L’azienda si trova a Castel Goffredo, in provincia di Mantova, ed è diventata il punto di riferimento per tutte le attività tessili che necessitano di un servizio di ritiro e riciclo del poliestere.

Prima di procedere al recupero, l’azienda con l’ausilio di uno staff altamente competente e qualificato seleziona accuratamente i materiali di scarto per garantire un risultato finale impeccabile e di ottima qualità. Le materie tessili vengono imballate con la pressa idraulica, mentre le materie plastiche vengono triturate con una granulatore.

 

Come contattare Pistoni srl per maggiori informazioni

Nella sezione contatti del sito web potete richiedere maggiori informazioni su Pistoni srl e sulle diverse tipologie di servizi offerti. Basta compilare l’apposito form presente nella pagina o contattare l’azienda telefonicamente o tramite mail.