Cascame da tessitura
Cascame da tessitura
Con l’obiettivo di riciclare rifiuti tessili, Pistoni raccoglie cascame da tessitura e scarti provenienti dall’industria dei filati e dei tessuti. L’esperienza ormai trentennale nel settore del riciclo ha permesso all’azienda di specializzarsi sempre di più, in un’ottica di sostenibilità aziendale, nella raccolta e trasformazione degli scarti in Materia Prima Secondaria di qualità.
A quali tipologie di cascame da tessitura si dedica Pistoni?
Non tutti gli scarti tessili si possono riutilizzare per la creazione di MPS. Per questo Pistoni valuta se i vari tipi di cascame da tessitura che un’azienda ha generato possano essere raccolti e trasformati. L’azienda si dedica in particolare a:
- Cascame da tessitura di fibre naturali
- Cascame da tessitura di fibre sintetiche
Il cascame da tessitura di fibre naturali o sintetiche viene stoccato nei magazzini di Pistoni ed è subito disponibile in vendita sotto forma di balle.
Come riutilizzare il cascame da tessitura?
Grazie alla Materia Prima Secondaria venduta da Pistoni, che permette di riutilizzare il cascame da tessitura per filati, si possono realizzare nuovi tessuti di seconda fattura. L’impiego di materiali realizzati con cascami tessili si sta evolvendo soprattutto in un’ottica di sostenibilità ambientale divenuta, in questi ultimi anni, importante per molte aziende. Lo smaltimento degli scarti comporta alti costi e, soprattutto per i motivi citati sopra, si possono richiedere dei preventivi di raccolta da parte di aziende che si occupano di riciclo, facendo in modo che il cascame non diventi rifiuto inutilizzabile ma venga trasformato in nuovi oggetti.
Cerchi informazioni sul cascame da tessitura?
Per maggiori informazioni sul cascame da tessitura puoi contattarci compilando il form nella sezione contatti. I nostri tecnici sono a disposizione per chiarire ogni dubbio e rispondere alle tue richieste.