La Pistoni Srl si occupa anche del ritiro di polietilene a bassa densità, scarto delle fasi di produzione industriale. A ritiro avvenuto, il polietilene in questione viene sottoposto a un processo di pulitura, operato manualmente, che consente alla nostra azienda di stoccarlo in appositi box. Prima dello stoccaggio, tuttavia, il prodotto viene sottoposto a un controllo, effettuato con il metal detector, e al processo di macinazione con granulatore. Dopo che le fasi appena descritte sono completate, il polietilene viene sistemato nelle “Big Bag” e preparato, così, per la vendita.
CHE COS’È IL POLIETILENE A BASSA DENSITÀ?
Il polietilene a bassa densità è un polimero termpoplastico, ricavato da uno specifico processo di lavorazione del petrolio. La sua produzione viene effettuata attraverso alcune fasi che potremmo definire “green”, poiché viene comunemente riciclato, rispettando, quindi, le normi vigenti in ambito di ecosostenibilità.
Seppur esistano numerosi polimeri all’interno dello stesso settore, il polietilene a bassa densità continua ancora oggi a essere un’importante materia plastica, diffusissima in diversi settori. Con il suo range di densità definito tra 0,910 e 0,940 g/cm3, L’LDPE può reagire a temperatura ambiente, tranne nel caso in cui ci siano forti agenti ossidanti, o alcuni solventi che, inoltre, causano un particolare rigonfiamento sul polimero.
Le forze intermolecolari del polietilene a bassa densità sono modeste a causa del più alto numero di ramificazioni, e offrono una minore resistenza alla trazione, ma una maggiore resilienza.