Riciclo polietilene a bassa densità

Riciclo polietilene a bassa densità

Se gestisci un’azienda tessile e hai bisogno di smaltire o riciclare in modo sicuro e tempestivo i tuoi scarti di produzione, Pistoni Srl ha il servizio che fa per te: si occupa infatti del ritiro e riciclo di polietilene a bassa densità. L’azienda, con sede a Castel Goffredo in provincia di Mantova, si trova nel cuore di uno dei distretti di lavorazione tessile più rinomati d’Italia, ma collabora anche con partner esteri. Il polietilene viene infatti utilizzato nei calzifici e nelle aziende tessili per diverse lavorazioni, ma produce anche vari scarti, non tossici, che vanno smaltiti in maniera conforme alle normative vigenti.

 

Perché riciclare il polietilene?

Nei processi di lavorazione tessile si generano numerosi scarti di produzione plastica; questi residui sono classificati come “non pericolosi” ma, in ogni caso, sono altamente inquinanti. È perciò obbligatorio per legge smaltirli in modo adeguato. Uno dei modi più ecosostenibili ed efficaci è quello del riciclo. Il polietilene a bassa densità (LDPE) è un polimero termoplastico ricavato da un particolare processo di lavorazione del petrolio. È un materiale relativamente facile da riciclare, e quindi più ecosostenibile rispetto ad altri materiali plastici. È una materia molto usata in tanti diversi settori incluso, ovviamente, quello tessile.

 

Provvedere a un tempestivo ritiro e a un adeguato processo di riciclaggio dell’LDPE consente di ricavare materie prime secondarie di eccellente qualità, ideali per essere nuovamente utilizzate in numerose altre applicazioni, instaurando quindi un circolo virtuoso di economia sostenibile.

 

Come si svolge il processo di riciclo

Pistoni Srl è un’azienda specializzata nel ritiro e riciclo di polietilene a bassa densità. Può infatti contare su un team altamente qualificato e preparato per gestire nel migliore dei modi il trattamento di rifiuti non pericolosi. Lo staff mira a proporre un servizio di recupero e riciclo di tutti gli scarti di produzione, nel rispetto totale delle norme vigenti in materia di sicurezza dei lavoratori e di trattamento del materiale. In particolare il processo:

  • Inizia dal ritiro degli scarti in LDPE, che avviene direttamente presso la sede dell’azienda ad opera del team di Pistoni;
  • Dopo un preciso e attento processo di pulitura manuale, il materiale viene selezionato e suddiviso in base alla tipologia;
  • L’LDPE selezionato viene quindi stoccato in appositi box e poi macinato con un granulatore. Prima di questo passaggio viene anche passato al metal detector per assicurarsi che non siano presenti residui metallici indesiderati;
  • Il polietilene a bassa densità diventa così una materia prima secondaria. La fase successiva è quella dello stoccaggio in “Big Bag” pronte per la vendita.

     

Ti servono ulteriori informazioni?

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sul riciclo del polietilene ad alta densità da parte di Pistoni Srl non esitare a inviarci tutti i tuoi dubbi e le tue domande. Compila il form presente nella sezione contatti; saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile.