Cascame lana

Cascame lana

Non sai cos’è il cascame e cosa fare con esso? Non preoccuparti l’azienda Pistoni è a disposizione per chiarire i tuoi dubbi o sostituirti nell’attività di riciclo, proprio perché si occupa di raccolta e trattamento di rifiuti tessili, tra cui anche cascame lana, provenienti dalle industrie del settore dei filati e dei tessuti. In particolare Pistoni si rivolge ad aziende come calzifici, tessiture, filature o laboratori tessili, sia sul territorio nazionale che all’estero, in modo professionale e personalizzato.

 

Cos’è il cascame lana? 

Per cascame si intente ogni scarto di materia che deriva da lavorazioni industriali, che può essere riutilizzato, sotto forma di Materia Prima Secondaria, per la realizzazione di prodotti secondari. In particolare Pistoni si occupa di cascame tessile, ovvero rifiuti derivanti da lavorazioni di fibre o tessuti di diverse tipologie tra cui la lana. Il cascame tessile di lana è l’insieme degli scarti che risultano dalla produzione di filati o tessuti di lana e che vengono raccolti e lavorati per essere riutilizzati nelle produzioni successive. Dal cascame di lana si ottiene la cosiddetta lana rigenerata.

 

Cosa si può fare con il cascame di lana? 

Con il recupero, trattamento e lavorazione dei cascami di lana si può ottenere la lana rigenerata, una fibra tessile con caratteristiche simili a quelle della lana vergine, che dopo essere stata lavata, pulita e sgrassata presenta una tinta color avorio o bianca. Scegliere di utilizzare il cascame di lana per prodotti secondari è un’attività di riciclaggio con un duplice scopo: permette di non sfruttare il vello di ovini o altri animali ed è un modo sostenibile per riutilizzare dei rifiuti non pericolosi. Esistono diversi prodotti secondari realizzati con la lana rigenerata:

  • Nel settore tessile ad esempio si realizzano nuovi filati e tessuti di lana, talvolta anche più grezzi.
  • Nel settore dell’arredamento vengono impiegate le fibre più grossolane per articoli d’arredo o per moquette.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul cascame lana? 

Per maggiori informazioni sul cascame lana contattaci subito! Puoi inserire dubbi e domande nel form della sezione contatti. I nostri tecnici specializzati risponderanno alle tue richieste!