Riciclo scarti tessili
Riciclo scarti tessili
Pistoni S.r.l. è un’azienda della provincia di Mantova che si occupa da oltre 30 anni del riciclo di scarti tessili. Il distretto tessile di Castel Goffredo è tra i più conosciuti e apprezzati per la qualità dei suoi prodotti: grazie ai processi e alle tecnologie aziendali, e a uno staff esperto, anche gli scarti tessili prodotti dalle varie aziende e laboratori possono essere raccolti e riutilizzati per produrre eccellente Materia Prima Secondaria (MPS). Questa soluzione è ora sempre più richiesta e necessaria, perché contribuisce a rendere il ciclo di vita dei tessuti più sostenibile e circolare.
Il riciclo di scarti tessili da parte di Pistoni
Come funziona l'attività di riciclaggio di cascami tessili? Le fasi principali sono:
- recupero del materiale tessile presso aziende, laboratori e calzifici della zona
- pulizia del materiale e suddivisione dello stesso in base alla tipologia
- imballaggio del cascame tessile con pressa idraulica
- a questo punto le balle di cascami così ottenute (MPS) vengono stoccate in magazzino pronte per la vendita.
Gli scarti tessili che l’azienda raccoglie e ricicla possono in genere essere di due nature: può trattarsi di fibre naturali come il cotone, la lana o la viscosa, oppure di fibre sintetiche, quali l'acrilico, il poliestere, il nylon o l'elastomero.
Le fibre tessili naturali hanno una resistenza strutturale che permette loro di unirsi e formare, attraverso la filatura, fili sottili, forti ma flessibili che vengono utilizzati nell'industria tessile per la fabbricazione di filati, i quali, a loro volta, vengono trasformati in tessuti. Le fibre tessili sintetiche, invece, essendo prodotte dall'uomo e non esistenti in natura, possono essere prodotte in fili di varia resistenza e composizione.
L'attività di riciclaggio di scarti tessili avviene anche nei confronti di stock di filati su bobine di vario genere (nylon poliammide, poliestere, cotone, etc...). All'interno di Pistoni S.r.l. uno staff competente si dedica appositamente al taglio manuale dei filati, per garantire un’operazione di riciclo tempestiva, efficiente e sostenibile. Grazie al riciclaggio di scarti tessili è possibile dare nuova vita a materiale proveniente da aziende o laboratori che altrimenti sarebbe stato sprecato. In questo modo possiamo invece produrre ottima materia prima secondaria a uso industriale e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e lo spreco delle lavorazioni tessili.
Servono maggiori informazioni?
Se desideri avere chiarimenti sul riciclo di scarti tessili, contattaci ora specificando la tua richiesta. Saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile.